La mano contiene una mappa che segna il passato, il presente e il futuro, è il Destino che abbiamo ricevuto dal Cielo e dalla Terra al momento del concepimento. La forma e le linee della mano raccontano il nostro carattere e la nostra inclinazione e ci indicano come proseguire il nostro cammino.
Temi
La fisiognomica è la lettura olistica del nostro viso. Ogni punto del viso corrisponde ad uno specifico organo interno. Cosa significano un neo sulla guancia o i solchi tra le sopracciglia, un viso lungo o un viso tondo, occhi sottili o occhi grandi?
Il viso parla e rivela lo stato salute, l’emozioni e molto altro. È una pratica facile da mettere in atto qualora volessimo studiare e approfondire la conoscenza delle persone di fronte a noi.
Un tempo fa le nostre nonne non sapevano cosa fossero le proteine, i carboidrati, le vitamine, il calcio, il ferro etc… ma seguendo le tradizioni erano in buona salute. Oggigiorno abbiamo molte informazioni nutrizionali che ci indicano il fabbisogno di proteine, di cereali, quanta vitamina C, vitamina A, potassio, magnesio etc... Sta diventando sempre più difficile districarsi in questa giungla di consigli sull’alimentazione. La conoscenza di queste informazioni è importante ma cosa succede se non sappiamo equilibrare le dosi? Quanto era buono un semplice pane e olio; mia suocera quando stava male con un po’ di riso bianco e due gocce di limone si rimetteva in salute. Merita una riflessione.
Da sempre il sale accompagna la nostra vita, nel mare, si sono generate le prime forme di vita, così pure la nostra esistenza comincia nel liquido amniotico salato.
Sale sapienza, il sale conserva la vita così via, ci sono tanti detti sul sale. Naturalmente occorre sapere utilizzare la quantità adatta che è differente per ognuno di noi.
È un modo di cucinare per ottenere la massima energia sfruttando i valori nutrizionali dei singoli alimenti e il loro aspetto empirico, non scientifico, rispettando le tradizioni alimentari.
Ogni tipo di cottura apporta un’energia particolare al cibo. È importante comprendere il modo di trattare i cibi per ottenere l’energia adatta a ognuno di noi.