Non basta ripristinare con il sapone il sangue sporco che ha causato una malattia. Sarebbe molto meglio, se possibile, creare nuovo sangue pulito che non ha visto quegli eventi negativi. Il cibo permette di pulire e fare nuovo sangue se è cibo pulito. Non solo guarire ma non ricordare il passato ci fa sentire liberi di partire verso il futuro.
Già guarire da certe malattie è una gioia immensa ma ripartire con sangue nuovo è una sensazione come di rinascita. Chi ha potuto avere questa esperienza sa di cosa sto parlando compreso me stesso. Naturalmente per eliminare la nostalgia o il rancore che è la forma peggiore di emozione, non basta far uscire le scorie emotive dalla mente ma bisogna anche eliminare le scorie materiali incrostate nell’intestino. Evacuare tanto e tanto da non avere in pancia “nulla” non solo la pancia “vuota”. Quando non abbiamo nulla nella pancia possiamo sentire la leggerezza e la libertà infinita come volare.
Il digiuno totale aiuta ad eliminare il passato tagliando le corde che ci tenevano legati. E ci sentiamo liberi. Invece il semidigiuno può aiutare a tagliare con il passato permettendoci di avere al contempo nuovo sangue pulito.
Comunque ricordiamoci che noi non siamo fatti solo di cibo. Il pensiero, l’aria, l’acqua e così via. Cambiare queste cose non è facile ma il cibo si può cambiare facilmente.
L’esperienza e il ricordo del passato ci aiutano ad andare avanti per non commettere altri errori ma allo stesso tempo ci frenano e non ci permettono di correre liberamente. Se il ricordo è bello è meno problematico ma rimanendo nel ricordo dei bei momenti non si va avanti. Ma se il ricordo è brutto il problema può diventare grande trasformandosi in paura, in rimorso etc.
E la causa è sempre la nostalgia. Per questo anche un bel ricordo può bloccare il nostro cammino nel futuro facendoci rimanere bloccati e ancorati a quel bel periodo.
Insomma sia bello che brutto il passato ci condiziona molto. L’apprendimento, l’educazione, le parole degli amici opprimono il nostro istinto. Tanto che quando per qualche motivo l’intestino è leggero possiamo sentire cosa sta davanti a noi senza “vedere”.
Ho programmato il semidigiuno di 5 giorni a Taleggio dal 3 all'8 agosto 2019 per avere la possibilità di sentirci leggeri e di partire con carburante pulito.
Tamio Yagisawa
"Essere nel posto giusto, rivolti verso la giusta direzione facendo la cosa giusta al momento giusto significa essere in pace con l’Universo e con se stessi"
Tamio Yagisawa con S. Feuchtwang